Si sente spesso parlare di come la tecnologia e il computer abbiano rivoluzionato la nostra vita ed abbiano portato innovazione e progresso in campo medico.
oggi è routine
Ciò è accaduto anche in Odontoiatria, oggi, infatti, il computer è utilizzato sempre di più per migliorare la diagnosi e la terapia grazie alle diverse applicazioni che sono state create.
Lo sviluppo dell’informatica è andato di pari passo con l’evoluzione degli esami radiologici oggi sempre più precisi e con raggi sempre meno dannosi per l’organismo.
Tutto ciò rende possibile effettuare diagnosi e piani di trattamento più mirati ed efficaci, come ad esempio nel campo dell’Odontoiatria ed in particolare dell’implantologia dentale.
Ciò è possibile grazie all’implantologia computer guidata.
Questa tecnica prevede che dalla ricostruzione tri- dimensionale della tac del paziente, si effettui la dia- gnosi e la pianificazione dell’intervento.
È infatti possibile visionare la quantità di osso residua a 360° in tutte le diverse posizioni ed in tutti i piani dello spazio, in questo modo si può valutare con più precisione la situazione anatomica del paziente.
Negli ultimi anni poi, grazie all’avvento di software dedicati è possibile effettuare la pianificazione
dell’intervento, ciò significa che l’implantologo, seduto alla scrivania, non si limita solo alla visione della tac, ma esegue in modo virtuale l’intervento decidendo dove posizionare gli impianti, con quale inclinazione, profondità ed inoltre il diametro e la lunghezza degli stessi.
In questo modo si ha la possibilità di verificare con tutta calma l’esito del nostro intervento virtuale, controllandolo an- che da un punto di vista protesico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.